L’uomo sogna di volare! Questa tematica è stata affrontata da centinaia e centinaia di filosofi, scrittori, e artisti di vario genere, sin dalle origini della storia umana. L’idea di potersi librare da terra, per ovvie ragioni, ha sempre stuzzicato l’immaginario collettivo.
Anche il concetto di hoverboard, in un certo qual modo, nasce proprio da questo sogno. Uno dei primi hoverboard apparsi e rimasti indelebilmente scolpiti nell’immaginario collettivo, infatti, è quello che Marty Mcfly cavalca nel celebre secondo episodio della saga di Ritorno al Futuro II, capolavoro del 1989 diretto dal regista Robert Zemeckis.
In quell’occasione, Marty Mcfly si recava nel futuro (nel 2015) in compagnia di “Doc” Emmett L. Brown e dopo una serie di avventure entrava in possesso di un oggetto volante con cui cerca di scappare dai cattivi che lo inseguono. L’oggetto in questione era appunto un hoverboard, il primo mai apparso nel grande schermo, e permetteva di volare sfruttando il campo elettromagnetico della terra.
Nel 1989 non esisteva nulla del genere, né era in programma che mezzi di trasporto del genere potessero essere prodotti nel breve periodo. E infatti, i primi veri e propri hoverboard anche se non volanti iniziano ad essere prodotti soltanto pochi anni fa.
Oggi i modelli di hoverboard elettrici in circolazione sono tantissimi. Tra hoverboard veri e propri e monoruota elettrici, sono decine e decine questi mezzi di trasporto ecologici che permettono di spostarsi comodamente nel traffico cittadino.
Tuttavia, hoverboard come quello di Ritorno al Futuro non sono ancora mai stati prodotti, anche se in effetti le ricerche industriali per giungere a risultati simili negli ultimi anni non sono mancate. Anzi, da qualche anno a questa parte sono diverse le aziende che si stanno cimentando in questa nuova sfida, tentando di portare il concetto di hoverboard ad un nuovo emozionante livello.
In questo articolo vedremo, quindi, alcuni degli hoverboard su cui le aziende stanno lavorando al momento e che potrebbero diventare gli hoverboard standard nel prossimo futuro.
Hoverboard Zapata Flyboard Air™
Progettato dall’azienda Zapata, il Flyboard Air potrebbe diventare tranquillamente un mezzo di trasporto diffuso come ora lo sono i classici hoverboard o i monopattini elettrici.
Il Zapata Flyboard è stato sviluppato partendo dalle esperienze dell’azienda nei veicoli cosiddetti Hydroflight, quei veicoli in grado di sollevarsi da uno specchio d’acqua sfruttando la pressione generata da delle pompe in grado di risucchiare l’acqua e “spararla verso il basso”.
In pratica, il Flyboard sfrutta più o meno lo stesso principio, ma invece dell’acqua questo mezzo utilizza l’aria come fonte di propulsione in grado di sollevarlo da terra e farlo muovere in aria.
Attraverso una serie di turbine molto potenti, questo hoverboard è in grado si sollevarsi fino a 150 metri dal suolo e volare ad una velocità massima di 140km/h. Al momento, l’unica vera pecca è che questo mezzo non riesce a volare per più di 30 minuti, stando ai test che sono stati svolti.
Il Flyboard può essere acquistato sul sito dell’azienda Zapata al costo di 2.950€ per il modello base.
Omni Hoverboard
Progettato dall’omonima azienda OmniHoverboards, questo mezzo di trasporto volante al momento è soltanto un prototipo. Come si può vedere nel sito dell’azienda, infatti, i suoi creatori sono ancora in attesa della ricezione del brevetto.
Tuttavia, il prototipo è già pronto e alcuni test sono già stati effettuati. Questo hoverboard volante, similmente al Zapata Flyboard, sfrutta la potenza dell’aria per alzarzi da tessa e sfrecciare nel cielo.
Il sistema però non è esattamente lo stesso. L’Omni Hoverboard, infatti, sfrutta il principio dei droni. Questo modello si presenta come una tavola a cui sono fissate tutta una serie di mini eliche molto potenti, che lavorando tutte assieme sono in grado di far sollevare e far muovere l’overboard.
Quello che emerge dai primi test è che questo mezzo di trasporto promette prestazioni davvero grandiose. Il prototipo, infatti, è riuscito per il momento a compiere un viaggio di 275 metri, che gli ha permesso di vincere il World Guinnes Record per il viaggio più lungo compiuto su un hoverboard volante.
Dunque, non ci resta che aspettare che il prototipo venga perfezionato, il brevetto acquisito, e che il futuristico mezzo venga messo in produzione.
Hoverboard Aerofex Aero-X
Prodotto dall’azienda Aerofex, l’Aero-x non è propriamente un hoverboard, anche se promette ugualmente la possibilità di solcare i cieli.
Più che un hoverboard volante, infatti, l’Aero-x si presenta come una specie di moto volante. Questo modello è composto da due potenti eliche, simili a quelle di un drone, e da un corpo centrale dove è possibile sedersi in due persone.
In pratica sembra una specie di tandem volante venuto dal futuro. Può raggiungere un altitudine di 3,5 metri e viaggiare a una velocità massima di 72 km/h. Ma la caratteristica più all’avanguardia è che è capace di viaggiare per ben 1 ora e 25 minuti.
Al momento anche questo mezzo è soltanto un prototipo. L’azienda, che lavora a questo progetto sin dal 2008, qualche anno fa aveva annunciato che la produzione sarebbe partita nel 2016 e la commercializzazione nel 2017.
Tuttavia sembra che i loro piani abbiano subito delle modifiche, perché al momento non è ancora stato messo in commercio, anche se non è da escludersi che la produzione e la commercializzazione avverranno effettivamente in un prossimo futuro.
Al momento comunque è possibile pre-acquistare un esemplare di Aero-x con un acconto di 5.000 dollari. Tenete presente però che 5.000 dollari sono appunto soltanto un acconto, e che il prezzo finale del mezzo dovrebbe aggirarsi intorno agli 85.000 dollari.
Hoverboard Lexus Slide
Progettato dalla Lexus, azienda leader nel settore delle automobili, l’hoverboard Slide è un hoverboard autolevitante ed è il modello decisamente più simile all’hoverboard utilizzato da marty Mcfly. Nato come un progetto pubblicitario per un nuovo modello Lexus, l’entusiasmo mostrato in rete ha spinto l’azienda ad approfondire la ricerca e sviluppo verso questa nuova tecnologia.
L’hoverboard Slide non sfrutta il principio delle ventole come nel caso degli hoverboard che abbiamo visto in precedenza, bensì sfrutta i principi fisici della fluttuazione elettromagnetica, il che spinge notevolmente in avanti l’ambizione di questo progetto.
L’hoverboard Slide è composto di un materiale superconduttore in grado di generare un forte campo elettromagnetico, che consente all’hoverboard di fluttuare nell’aria su di un magnete, a patto che la tavola venga contatnemente raffreddata fino a -197°C. Per questo compito, la tavola deve essere sempre provvista di azoto liquido.
Purtroppo, anche questo hoverboard è soltanto un prototipo che al momento, come si può vedere anche da alcuni video messi in rete dalla Lexus, può funzionare soltanto su un terreno appositamente progettato e realizzato per questo scopo.
Attualmente, l’hoverboard slide, è in grado di volare solo in uno skate park situato a Barcellona, che la Lexus ha progettato appositamente per l’utilizzo di questo mezzo futuristico. Per l’hoverboard volante di ritorno al futuro, dunque, si dovrà probabilmente attendere ancora per parecchio tempo.
HoverBoard ArcaBoard
Prodotto dall’azienda Arca, l’ArcaBoard si presenta come un hoverboard dall’aspetto davvero insolito anche per essere un hoverboard volante, infatti, non ha pedane, né un corpo centrale.
Dal punto di vista del design l’ArcaBoard sembra un gigantesco pezzo di LEGO e si presenta come un rettangolo piuttosto grande su cui è possibile salire in piedi per spostarsi.
Per “volare” anche l’ArcaBoard, come alcuni dei modelli di cui abbiamo parlato in precedenza, sfrutta il principio dei droni. Quest’hoverboard è composto da 36 ventole ad alto potenziale che permettono al mezzo di sollevarsi dal terreno e di mantenere comunque un’incredibile stabilità.
Questo modello non è ancora pronto per la commercializzazione, ma la cosa buona è che lo sarà davvero a breve. L’Arcaboard può essere preordinare dal sito ufficiale di Arca, al prezzo di 4.500 dollari.
Prima di salutarci ecco un video sui tutti gli hoverboard futuristici di cui abbiamo parlato in questo articolo.